lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Lombardia Milano Milano, la neve imbianca la città: alberi caduti, disagi al traffico e...

    Milano, la neve imbianca la città: alberi caduti, disagi al traffico e una donna ferita

    All’opera 200 mezzi impegnati a pulire le strade e spargere sale. Disagi principali sulle linee tranviarie cittadine.

     

    Come previsto dall’allerta meteo diramata nei giorni scorsi dalla Protezione Civile lombarda, una fitta nevicata si è abbattuta su Milano e provincia fino alla tarda mattinata di ieri facendo registrare circa 20 centimetri di neve. Tetti delle case, strade, parchi e giardini della città sono stati ricoperti da un manto bianco tanto suggestivo quanto foriero di disagi soprattutto per la circolazione sulle principali arterie viabilistiche cittadine nel primo giorno di zona arancione dopo le festività.

     

    A Milano è scattato immediatamente il piano di emergenza messo a punto da Palazzo Marino insieme alla Protezione Civile, A2A, Amsa, Atm e MM, per cercare di arginare i disagi dovuti all’intensa nevicata, con particolare riguardo alle amministrazioni condominiali, sollecitate a spargere sale su strade e marciapiedi davanti alle abitazioni private e provvedere alla rimozione della neve. Intanto in città sono intervenuti i mezzi spargi sale e spazzaneve per ripulire le strade principali e consentire la regolare circolazione dei veicoli, circa 200 i mezzi impegnati nelle operazioni di pulizia e spargimento del sale, insieme a 150 addetti a liberare i punti critici principali, quali ingressi delle metropolitane e fermate degli autobus, nonché gli accessi agli ospedali e agli uffici pubblici. In servizio 5 squadre della Protezione Civile e 50 pattuglie della Polizia Locale.

     

    Tuttavia i disagi sono stati numerosi, dovuti principalmente ad alberi e rami che si sono abbattuti in diverse zone della città. In tilt le centrali operative di Vigili del Fuoco e Polizia Locale, subissate dalle chiamate per segnalare alberi caduti, ponteggi pericolanti e altre situazioni critiche. In via Raffaello Sanzio due alberi sono caduti tranciando i cavi aerei delle linee del tram, bloccando la circolazione. Nella stessa via, poco prima delle 9 del mattino, una donna di 49 anni è stata colpita alle gambe dalla caduta di un traliccio e trasportata in codice giallo all’ospedale Niguarda dopo essere stata soccorsa dai sanitari dell’Areu. Poco prima, in via Monte Grappa, un uomo è andato in arresto cardiocircolatorio mentre spalava la neve sulla strada. Rianimato dai soccorritori giunti sul posto, è stato trasportato in codice rosso al Fatebenefratelli.

     

    “L’obiettivo è togliere più neve possibile anche sulla viabilità dei quartieri per evitare che con il freddo della notte geli – ha precisato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – Sono anche caduti 50 alberi sulle nostre strade bloccando la circolazione e in alcuni casi i tram come in Raffaello Sanzio e Mac Mahon: squadre nostre dei VVFF e della Città metropolitana stanno intervenendo caso per caso con le motoseghe”.

     

    Eccetto la metropolitana che ha funzionato regolarmente, le linee maggiormente interessate dai disagi sono state quelle tranviarie, che hanno subito numerose interruzioni e modifiche dei percorsi abituali. Per l’allerta meteo prevista nella giornata di ieri, Rfi e Ferrovienord hanno disposto la limitazione delle corse su tutte le linee, garantendo i collegamenti sulle principali direttrici, servite con almeno un treno all’ora.

     

    Come da previsione, le precipitazioni nevose sono terminate in tarda mattinata. Per i prossimi giorni Arpa ha comunicato che i fenomeni saranno in attenuazione fino a completo esaurimento.

     

    Micol Mulè

     

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments