domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Economia Sondaggio osservatorio influenza

    Sondaggio osservatorio influenza

    Ti vaccinerai contro il Covid19?

     

    Il sondaggio d’opinione è in corso su www.osservatorioinfluenza.it*

    Più di otto italiani su dieci dicono sì al vaccino anti-Covid

    Milano, 10 febbraio 2021 – I vaccini contro il coronavirus sono l’unica possibilità reale che abbiamo per fronteggiare l’emergenza sanitaria e far riprendere l’economia messa in ginocchio dalla pandemia, ma un’esitazione vaccinale potrebbe ridurre la copertura e rendere difficile ottenere l’immunità di gregge o, addirittura, favorire mutazioni. Il timore è che dopo una prima fase dedicata alle categorie a rischio molte persone non sentano la necessità di vaccinarsi, considerato che allo stato attuale, per espressa volontà del governo, non ne è previsto l’obbligo.

    Sembrerebbe però che, nonostante i molti dubbi e preoccupazioni nei riguardi di questi vaccini, la maggior parte della popolazione abbia compreso i benefici del vaccino anticovid e si dichiari disponibile a vaccinarsi.

    Stando ai risultati parziali del sondaggio d’opinione in corso su www.osservatorioinfluenza.it, alla domanda “Farai il vaccino anti-covid?” l’86% ha risposto infatti che ha intenzione di vaccinarsi.

     

    “Sebbene i sondaggi di opinione di Osservatorio Influenza esprimano più che altro una propensione, è importante rilevare che le persone si siano espresse in questo modo – afferma Fabrizio Pregliasco, Direttore scientifico di Osservatorio Influenza, Virologo, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi – in quanto è un segnale che la campagna informativa sul vaccino efficace, non obbligatorio e gratuito sta ottenendo buoni risultati e che possiamo dunque sperare di raggiungere entro il 2022 un’immunità di gregge”.

     

    Osservatorioinfluenza, attivo dal 2015, è reso possibile grazie al contributo incondizionato di Chiesi Italia e Seqirus.

    Per informazioni www.osservatorioinfluenza.it

    *I sondaggi di Osservatorio Influenza non hanno valenza statistica, ma rappresentano una tendenza/ propensione verso le tematiche proposte.

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments