Leonardo: prima dimostrazione in Italia per il trasporto di merci pesanti
La prima dimostrazione è avvenuta a Torino, in città, con un drone a propulsione elettrica. Proseguono così le sperimentazioni nell’Advanced Air Mobility, all’interno del progetto “Sumeri: Si Salpa!”, con un drone dal peso di 130 kg che ha portato 25 kg con modalità di controllo in linea di vista estesa rispetto al campo visivo del pilota. L’obiettivo della sperimentazione è accelerare l’introduzione di questi velivoli nei cieli e contribuire, partendo dall’Italia, allo sviluppo di servizi innovativi a supporto del cittadino.
Questo progetto rappresenta un significativo passo avanti verso un nuovo modello di trasporto logistico aereo e si inserisce in una serie di sperimentazioni che consentiranno, in prospettiva, di trasportare centinaia di chili su tratte fino a 50 km. I benefici per i cittadini saranno soprattutto per la velocità nelle consegne, per costi e per la riduzione dell’inquinamento grazie alla propulsione elettrica.
“Si tratta di un’iniziativa che esprime la visione di Leonardo per rendere le città più funzionali, sostenibili ed ecologiche attraverso nuove tecnologie in ambito unmanned e logistica, da impiegare anche in situazioni di emergenza come quelle degli ultimi mesi”, ha detto Laurent Sissmann, Svp Unmanned Systems di Leonardo.