Un piano strategico parte , ovviamente , dal cliente. Molto realisticamente ci sono solo due ruoli in un’azienda: il cliente ed il fornitore.
Tutti assumono simultaneamente entrambi i ruoli, in azienda e fuori. Tutti significa che tutti gli stakeholder all’interno della catena del rifornimento rendono possibile l’uscita del prodotto finito.
L’essenza del buon business , quindi, sta nella qualità della RELAZIONE tra cliente e fornitore. Voi, il fornitore, vendete qualcosa di più che prodotti e servizi ai vostri diversi clienti. Vendete davvero delle soluzioni ai loro problemi. Per essere in grado di risolvere questi problemi più di una carezza sulla testa, occorre comprendere fino in fondo i bisogni degli stakeholder.
Dovete “farvi in quattro” o semplicemente acquisire quelle competenze relazionali/sociali per capire cosa sia più importante per queste persone, di modo da poter pianificare strategicamente in maniera significativa.
I valori diventano delle priorità in questo processo perché , essendo basati sui principi, non cambiano mai. I clienti cambiano e la strategia si deve adattare, ma se i vostri valori si fondano su principi immutabili , avrete un perno centrale cui ancorarvi per far fronte a tutti gli inevitabili cambiamenti.
Palmerino D’alesio
p.dalesio@structogramitalia.net