lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Economia Beatreex rende facile la tua trasformazione digitale

    Beatreex rende facile la tua trasformazione digitale

    Beatreex rende facile la tua trasformazione digitale

    Le imprese italiane ed estere negli ultimi decenni hanno intrapreso un percorso evolutivo orientandosi sempre più verso modelli di Industria 4.0, con processi non sempre facili e integrabili sui sistemi preesistenti.

    Il mercato e i competitors stanno infatti spingendo gli imprenditori italiani al cambiamento e in questo periodo storico stiamo assistendo a un percorso di trasformazione che porta alla digitalizzazione dei processi produttivi.

    È proprio qui che entra in gioco il software Beatreex, che si colloca in quell’area di produzione definita “Shop Floor Operation”, mappando e gestendo processi e l’organizzazione della produzione stessa.

    I processi organizzativi della produzione vengono riprodotti in chiave digitale attraverso il concetto del Il Digital Twin (gemello digitale).

    Attraverso questo modello, sia ha la rappresentazione dei processi fisici reali trasformati in processi digitali. Le fasi di composizione del modello, vengono effettuate con simulazioni digitali che riproducono la realtà fisica. Inoltre, basandoci su dati digitali, si possono generare informazioni a valore per il Business poiché certi.

    Oggi con Beatreex “Rendi facile la tua trasformazione digitale

    Nel 2013 nasce Beatreex e nel 2016 il gruppo Beatreex si estende andando ad inglobare nella compagine aziendale altre aziende del territorio italiano con l’obiettivo di innovare i sistemi produttivi nelle aziende, proponendo agli imprenditori soluzioni pratiche e soprattutto d’immediato utilizzo.

    Beatreex sostiene il cliente e il suo assetto aziendale nel processo di trasformazione digitale per fare in modo che l’uso dei nuovi sistemi nell’ambiente di fabbrica risulti facile e pratico per tutti.

    A chi si rivolge Beatreex?

    Beatreex si rivolge ad aziende del manufacturing e grazie al know-how acquisito nel corso degli anni propone soluzioni per la gestione di diversi settori di fabbrica, dalle industrie meccaniche alle fonderie e per la gestione di impianti a flusso continuo.

    CPS: il sistema interattivo che connette la tua realtà di fabbrica

    Avere macchine interconnesse e comunicanti con tutta la filiera della produzione, è uno degli obiettivi che si pone Beatreex.

    Il Cyber Physical Systems (CPS) è infatti un sistema interattivo che integra e connette macchinari, Sistemi IoT e qualsiasi tipo di dispositivo in web.

    Rilevante l’impatto del sistema Beatreex sul settore manifatturiero e sulla produzione industriale, un metodo che contribuisce al miglioramento tangibile, immediato ed evidente della produttività e della qualità del lavoro.

    Il CPS è in grado di:

    • fornire feedback alla realtà fisica partendo da quella virtuale e di applicare le azioni correttive prese al livello precedente;

    • identificare diversi scenari e di supportare un corretto processo decisionale;

    • rappresentare in real-time il dominio reale in una realtà digitale;

    • aggregare i dati e convertirli in informazioni a valore aggiunto;

    • gestire e acquisire dati resi disponibili in real time grazie a sensori intelligenti e di trasferirli con specifici protocolli di comunicazione.

    Con il CPS di BEATREEX è possibile connettere l’ambiente di produzione, mappare i processi produttivi, predisporre sistemi di notificazione degli eventi e tutor di assistenza, predisporre l’attività esecutiva (relazione uomo-macchina, organizzazione risorse, logistica).

    Ma come avviene la distribuzione di informazioni con Beatreex e grazie a quali strumenti viene realizzata?

    Quando parliamo di circolazione di informazioni nell’ambiente di fabbrica parliamo di Enterprise Broadcast.

    Quindi l’Enterprise Broadcast è un sistema multipiattaforma che consente la trasmissione delle informazioni in tempo reale e in modalità interattiva a un gruppo di utenti predefiniti.

    Alla base della Messaggistica di Fabbrica ci sono degli specifici protocolli che permettono un’istantanea circolazione delle informazioni con un ingombro di banda piccolissimo.

    Uno di questi protocolli è MQTT, implementato in diversi progetti, quali per esempio Facebook Messenger, Telegram o WhatsApp.

    La trasformazione digitale ha quindi molteplici obiettivi, l’uomo prima di tutto e il suo giovamento dalla tecnologizzazione dei processi produttivi.

    La trasformazione digitale è un cambiamento di senso radicale e profondo: è l’informazione utile che arriva alla persona giusta al momento giusto.

    L’informazione è fondamentale perché genera produttività di sistema, aumenta il valore dell’impresa e crea ricchezza.

    Andrea Fulginiti

    a.fulginiti@beatreex.i

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments