Questo è sempre un principio. Così la fiducia scaturisce dalla lealtà, la lealtà viene dal carattere e dalla competenza.
Se sviluppate bene entrambi ottenete saggezza e giudizio – il fondamento della fiducia e di ogni conquista importante e duratura.
I principale fattori legati al carattere sono : coerenza, maturità e mentalità dell’abbondanza.
Coerenza vuol dire, appunto, essere coerenti coi principi e con le leggi naturali che governano in maniera suprema le conseguenze del nostro comportamento. L’onestà è il principio di dire la verità. La coerenza è mantenere le promesse fatte a sé stessi e/o agli altri.
La maturità si sviluppa nel momento in cui si riesce a vincere il proprio egoismo in nome della coerenza, diventando, in questo modo contemporaneamente coraggiosi e buoni. In atri termini : si diventa capaci di avere a che fare con questioni difficili in maniera compassionevole. Il connubio di coraggio e bontà è allo stesso tempo l’origine e il risultato della coerenza.
Mentalità dell’abbondanza significa vedere la vita non come una gara in cui c’è un solo vincitore, piuttosto come una cornucopia d’innumerevoli opportunità, risorse e ricchezze.
Concludo riportandovi questo pensiero : “coloro che adottano la mentalità della scarsità, costruiscono la propria identità sul paragone con gli altri e si sentono minacciati dai loro successi.
Palmerino D’alesio
p.dalesio@structogramitalia.net