lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Lombardia La Lombardia punta sulla fibra ottica

    La Lombardia punta sulla fibra ottica

    La Lombardia punta sulla fibra ottica
    Open Fiber investe un miliardo in Lombardia per potenziare le reti. L’Italia è al terzo posto in Europa per copertura di fibra.
    Il colosso Open Fiber sta investendo oltre un miliardo di euro per ridurre il digital divide e garantire una connessione veloce in tutti i comuni della Lombardia.
    Paolo Visconti, responsabile network & operations Area Nord Ovest, spiega che il progetto si avvale di migliaia di persone, senza contare progettisti, giuntisti e operai specializzati esterni che stanno materialmente realizzando la rete Ftth (Fiber to the home). Questa funziona grazie ad un cavo che, secondo l’Agcom (Garante delle comunicazioni), trasmette i dati ad un giga di velocità, garantendo requisiti tecnici adeguati per lo smartworking, la didattica a distanza e la telemedicina.
    La Lombardia punta quindi sulla fibra ottica, facendo da traino a tutto il Paese. Un buon modo per l’Italia di riscattarsi in ambito internazionale, trovandosi agli ultimi posti tra i paesi digitalizzati nelle classifiche europee.
    L’Europa ha in programma entro il 2025 la Gigabit Society, società inclusiva in cui tutti possono essere facilmente raggiunti dalle informazioni senza che nessuno sia penalizzato per mancanza di reti digitali.
    Il processo di digitalizzazione ha avuto una grande accelerazione con la pandemia, considerando solo le recenti necessità dello smart working e della didattica a distanza. Tant’è che è stato inserito anche tra gli obiettivi primari del Recovery Plan europeo.
    Per la fibra ottica l’Italia non è messa male. Anzi, secondo un report stilato da IDATE, società che studia la situazione delle reti in fibra in Europa, il nostro Paese occupa il terzo posto su 28 stati nel ranking europeo di copertura di fibra. Inoltre si trova al secondo posto come tasso di crescita annuale (3,8 milioni di unità immobiliari cablate solo nel 2020), preceduta dalla sola Francia e seguita dalla Germania.
    La crescita degli ultimi due anni si deve soprattutto a Open Fiber, con circa 11,5 milioni di unità immobiliari abilitate alla connessione ultraveloce.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Harpaceas: Partner strategico per il supporto alla digitalizzazione alle Stazioni appaltanti pubbliche in funzione delle nuove normative

    Il recente correttivo al Codice Appalti, approvato dal Consiglio dei Ministri, in data 22 ottobre 2024, introduce una modifica significativa riguardo all’obbligo di utilizzo...

    Medio Oriente, Israele accetta un accordo di principio per una tregua in Libano. Ma rimangono alcuni nodi da sciogliere

    La precarietà è di casa in Medio Oriente quando si parla di pace, ma qualcosa si sta muovendo. Israele, infatti, avrebbe accettato in linea...

    Pnrr lento e crescita debole: l’analisi di Moody’s sull’Italia

    L’agenzia di rating Moody's prevede per l'Italia una crescita economica "modesta", con un incremento del PIL che resterà sotto l'1% nel 2024. A pesare...

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Recent Comments