lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Editoriale L’Università Cattolica celebra 100 anni di storia

    L’Università Cattolica celebra 100 anni di storia

    L’Università Cattolica celebra 100 anni di storia
    L’ateneo fondato nel 1921 oggi ha 45 mila studenti. E quest’anno le immatricolazioni sono in aumento del 3% rispetto all’anno scorso.
    L’Università Cattolica ha celebrato i suoi primi 100 anni di storia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La conferenza si è tenuta in un’aula magna vuota, in cui hanno preso la parola, oltre al capo dello Stato, il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli e l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
    Nel suo discorso l’arcivescovo ha spiegato che l’università Cattolica deve essere “inquieta”, nel senso che la ricerca deve preoccuparsi “non solo di soddisfare i clienti, ma soprattutto di aprire orizzonti che inquietano gli studenti e i docenti affinchè gli ambiti di ricerca vadano verso la comprensione di un nuovo umanesimo cristiano”.
    A proposito dell’inquietudine Mattarella ha ribadito: “Questa condizione di sentirsi cittadini del mondo e al contempo pellegrini al suo interno è comune a tutti, qualsiasi siano le convinzioni che vengono professate perché riflette il senso di incompiutezza umana che accompagna la condizione umana, che spinge a cercare nuove conoscenze”.
    L’Università Cattolica venne fondata nel 1921 per volontà di Giuseppe Toniolo, padre Agostino Gemelli, Armida Barelli, Lodovico Necchi, monsignor Francesco Olgiati ed Ernesto Lombardo.
    I primi due corsi di studio inaugurati erano scienze sociali e scienze filosofiche. Gli studenti in totale erano 68, oggi sono 45 mila.
    La sede originaria si trovava nel palazzo di Luigi Canonica in via Sant’Agnese 2, mentre quella attuale, cioè quella del monastero cistercense di Sant’Ambrogio, venne inaugurata nel 1932.
    Prima della cerimonia l’arcivescovo ha celebrato la messa nella basilica di Sant’Ambrogio.
    Nel suo intervento, il rettore Anelli ha detto: “L’Università Cattolica ha attraversato il ‘900 e tutti i suoi rivolgimenti, affrontato i momenti difficili e contribuito con passione a quelli di crescita, ha insomma accompagnato l’evoluzione della società italiana, sempre restando testimone dei propri valori”.
    In seguito il rettore ha pronunciato parole rivolte al futuro: “Il prossimo secolo ci attende con compiti non meno ardui di quelli del passato, perché c’è sempre una crisi da superare; perché l’impegno nella ricerca è una necessità sempre più pressante; perché l’insegnamento non è ripetizione, ma costante sforzo di adeguare l’attività formativa alle esigenze che mutano”.
    All’università Cattolica quest’anno sono stati immatricolati in tutto 14.445 studenti, con una crescita del 3% rispetto al precedente, nonostante la pandemia.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments