In Lombardia è partita la vaccinazione fino agli over 65
Oltre duecentomila settantenni vaccinati. L’obiettivo per Maggio è di 140 mila iniezioni giornaliere.
In Lombardia le prenotazioni per le vaccinazioni con il Sistema Poste, attivo da diciannove giorni, hanno sforato quota un milione, con un balzo significativo negli ultimi giorni. La platea si estende fino agli over 65, incluso il Presidente della Regione Fontana, che ha compiuto 69 anni da circa un mese. Il governatore ha detto di aver ricevuto la data di convocazione per la somministrazione nei primi di Maggio e che il sistema di prenotazione risulta “semplice e veloce”.
Nell’ultima settimana, in Lombardia si sono vaccinati più di duecentomila settantenni. Considerando solo gli under 80, la media giornaliera di somministrazioni è di 25.000.
Secondo l’assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni, tra due settimane si potrà arrivare alle 140mila somministrazioni giornaliere complessive, inclusi i richiami.
Due giorni fa è sorto a Segrate, all’interno del parco esposizioni di Novegro, uno degli hub lombardi in cui si faranno i vaccini. Sarà gestito dal gruppo San Donato per conto di Ats metropolitana. Lì si prevedono di fare 2.160 iniezioni al giorno da subito, per arrivare alle 4.000 giornaliere nel mese di Maggio.
Naturalmente tutto dipenderà dall’incognita forniture. Nonostante i numerosi ritardi da parte delle ditte farmaceutiche, il governatore Fontane prevede una forte accelerazione da Maggio e l’apertura di altri hub. Ieri i corrieri della Sda-Poste italiane hanno portato agli ospedali lombardi 69.100 dosi di vaccino Moderna.
Andrea Curcio