Next Generation: il webinar di Formazienda al Festival del Lavoro
In occasione della 12esima edizione del Festival del Lavoro dal titolo ‘Competenze e strategie per la ripartenza’ il Fondo Formazienda ha organizzato il webinar ‘Il ruolo dei fondi interprofessionali in #Nextgenerationitalia’. Tra i relatori il sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Claudio Durigon, il presidente del Fondo Formazienda Andrea Bignami, il direttore del Fondo Formazienda Rossella Spada, l’esperto di politiche attive Eugenio Gotti, il ricercatore Adapt Matteo Colombo, la professoressa di Organizzazione del Lavoro presso l’Università Bocconi Rossella Cappetta, il presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza, il segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta.
Il webinar è calendarizzato giovedì 29 aprile dalle 18 alle 19. Aziende, professionisti ed enti di formazione possono partecipare collegandosi ed iscrivendosi sul sito del Festival del Lavoro. Per i Consulenti del lavoro è previsto il riconoscimento dei crediti formativi. La manifestazione si terrà il 28 e il 29 aprile. Grazie al piano UE Next Generation l’Italia avrà a disposizione 309 miliardi.
“Next Generation – dichiara il direttore di Formazienda Rossella Spada – prevede come asset strategici per superare la crisi del Covid l’innovazione digitale, l’impresa sostenibile e l’inclusione sociale. Sono tematiche, queste, che rilanciano in fase progettuale ed esecutiva la tematica della formazione. Finanziare i piani formativi delle imprese per qualificare e riqualificare la forza lavoro rappresenta la nostra missione. Aderiamo al Festival del Lavoro con la concretezza che ci caratterizza fornendo soluzioni utili e praticabili per migliorare la competitività delle imprese, la professionalità dei dipendenti e l’occupabilità delle persone”.
Il Festival è organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Il Fondo Formazienda, nato nel 2008 dall’accordo di Sistema Impresa e Confsal, ha erogato 150 milioni formando mezzo milioni di lavoratori e lavoratrici. Conclude il direttore Spada: “L’Italia deve diventare un’economia della conoscenza. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può essere l’occasione giusta trasformando la crisi indotta dalla pandemia in una opportunità di crescita”.