In Lombardia record di vaccini: superate 3 milioni di iniezioni
Quasi tutti over 80 vaccinati. Con l’arrivo delle altre dosi, il ritmo sarà di 100.000 iniezioni al giorno.
Dopo alcune difficoltà iniziali, che stavano suscitando non pochi problemi all’amministrazione regionale, anche per i risvolti sui media, in Lombardia è record di vaccinazioni effettuate: superate 3 milioni di iniezioni. Lo scrive sui propri social anche la vice-presidente della Giunta Letizia Moratti. L’assessore alla Sanità ringrazia il commissario Guido Bertolaso “per lo straordinario lavoro svolto”, ma anche “medici, infermieri, protezione civile”.
La regione più popolosa d’Italia aveva superato il milione di iniezioni circa tre mesi dopo l’avvio della campagna vaccinale. In poco più di un mese ha triplicato i risultati. E le iniezioni continueranno ancora più velocemente nelle settimane seguenti. In arrivo sono previste infatti ulteriori forniture corpose.
Questa settimana sono stati inaugurati nuovi megacentri vaccinali in regione. Lunedì è toccato all’Hangar Bicocca, affidato all’AsstNord Milano. Qui le vaccinazioni sono già partite senza intoppi a un ritmo di oltre mille al giorno e dalla prossima settimana potrebbero arrivare a più di duemila. Domenica è stata la volta di Palazzo delle Scintille, gestito dal Policlinico col supporto di altri quattro ospedali pubblici. Qui il programma è di arrivare a 10.000 iniezioni al giorno.
Il numero complessivo di iniezioni giornaliere supera ormai 80.000. E il governatore Fontana afferma che si potrebbe arrivare tranquillamente a più di 100.000 al giorno, se ci fossero più dosi a disposizione.
In Lombardia sono ormai vaccinati, con due dosi, quasi tutti gli over 80. Mancano solo quelli che non si sono prenotati. Tra gli over 70 invece, circa la metà dei prenotati ha ottenuto almeno la prima dose.
Andrea Curcio