Come sviluppare l’intelligenza emotiva
Noto molto interessante vedere come nella letteratura dedicata all’intelligenza emotiva (EQ) si sostenga in primo luogo la straordinaria importanza dell’EQ sull’efficacia a lungo termine, e in secondo luogo il fatto di che l’EQ si possa sviluppare. Tuttavia è interessante notare quanto poco si parli del come si possa sviluppare.
Proprio per questo motivo, voglio condividere con voi tutti cinque punti fondamentali su cui applicare un lavoro quotidiano che ci permetta di poter aumentare la nostra intelligenza emotiva.
Le cinque componenti primarie dell’EQ sono :
prima l’autoconsapevolezza , cioè la capacità di riflettere sulla propria vita, di crescere nella conoscenza di sé stessi e di usare tale conoscenza per migliorarsi e perfino per superare o compensare le proprie debolezze. Seconda : la motivazione personale, che ha a che fare con ciò che entusiasma davvero le persone, cioè visione, valori, obiettivi, speranze, desideri e passioni che costituiscono le loro priorità. Terza: l’autoregolazione, ovvero la capacità di gestirsi nel raggiungimento della propria visione e dei propri valori. Quarta : l’empatia, la capacità di vedere e sentire ciò che vedono e sentono gli altri. Infine la quinta : la capacità di comunicare, che riguarda il modo in cui le persone risolvono le differenze, i problemi, elaborano soluzioni creative e interagiscono in maniera ottimale per ampliare i loro intenti comuni.
Solo nel soddisfare ed unire queste cinque componenti abbiamo tutte le carte in regole, per sviluppare e aumentare la nostra EQ, sia verso noi stessi ma soprattutto verso gli altri.
Palmerino D’alesio
p.dalesio@structogramitalia.net