lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Lombardia Connect 2025, il nuovo piano per la ripresa di Fiera Milano

    Connect 2025, il nuovo piano per la ripresa di Fiera Milano

    Connect 2025, il nuovo pano per la ripresa di Fiera Milano
    Nominato Andrea Maldi come chief financial officer
    Fiera Milano si trova ad affrontare una crisi impegnativa. La società ha chiuso il 2020 con 1,5 milioni, contro i 47,6 del 2019. Ovviamente anche il primo trimestre del 2021 ha risentito del blocco delle attività fieristiche e congressuali.
    Per programmare la ripresa, è stato nominato il nuovo chief financial officer, che si occuperà della strategia finanziaria. Si tratta di Andrea Maldi, commercialista e già consigliere di amministrazione di Borsa Italiana.
    Il nuovo piano, denominato “Connect 2025”, prevede investimenti fino a 120 milioni. L’obiettivo è quello di portare il fatturato, entro quattro anni, a 300 milioni.
    I punti chiave del progetto sono: miglioramento del contesto, attrattività e sicurezza dei quartieri che ospitano i padiglioni.
    Questo nuovo modello non si baserà solo su eventi in presenza, ma anche digitali, a prescindere dall’evolversi dell’emergenza sanitaria. Questo mix consentirà di rendere più elastica la progettazione ed è considerato uno degli strumenti utili che la pandemia ci ha lasciato in eredità.
    “Il Decreto legge Riaperture dello scorso aprile, che ha sancito il via libera alla ripresa delle fiere e dei congressi in presenza, ci dà la possibilità di riprendere a fare business per e con i nostri clienti – spiega il manager Maldi – Nel corso del primo trimestre abbiamo posto le basi per una rapida e solida ripartenza. Il piano strategico Connect 2025 ha tracciato il percorso che ci guiderà nei prossimi anni. La seconda parte dell’anno vede la presenza di un calendario molto fitto: abbiamo sfruttato ogni finestra temporale utile per offrire la possibilità alle imprese di tornare nei nostri padiglioni e contribuire concretamente al rilancio del Paese. Il business fieristico rappresenta uno strumento strategico di politica industriale e garantisce un supporto fondamentale all’attività delle filiere produttive e alla promozione del Made in Italy nel mondo”.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments