Autostrade: un’estate di cantieri
La manutenzione del sistema autostradale italiano rischia di creare pesanti disagi per le vacanze estive degli italiani
La parola d’ordine è manutenzione. Dopo la tragedia del Ponte Morandi, l’Italia si è svegliata e si è accorta che molte infrastrutture della Penisola richiedono importanti interventi, soprattutto quelle legate alla mobilità. L’arrivo delle risorse del Pnrr dovrebbe fare da volano per mettere finalmente mano in maniera estensiva al sistema autostradale italiano che necessita di parecchi aggiornamenti. Ma l’urgenza è tale che non si possono aspettare i soldi europei, motivo per cui l’estate 2021 vedrà molti cantieri attivi.
Il contraltare ovviamente è il rischio di creare disagi ai milioni di italiani che ricorrono alla macchina per andare in vacanza. Disagi che sono già emersi in una delle zone più complicate, cioè la rete autostradale ligure. A soffrire particolarmente è il mondo degli autotrasporti a tal punto che i sindacati dei trasporti della Liguria hanno chiesto a tutte le autorità competenti di intervenire per “garantire condizioni di lavoro, di sicurezza, di vite dignitose” (si legge in una nota). Le ore di code interminabili rischiano di moltiplicarsi con l’inizio dell’esodo estivo, motivo per cui il ministro Giovannini, in un’intervista al quotidiano La Stampa, ha affermato di aver parlato con Aspi “e da lunedì scorso sulle tratte liguri i pedaggi sono ridotti per bilanciare i disagi”. A questi dovrebbero aggiungersi nuovi sconti ma la situazione cambia da zona a zona. Giovannini ha assicurato l’avvio di una serie di tavoli tecnici per programmare al meglio i lavori i quali sembra che in alcune tratte verranno sospesi nei fine settimana estivi, a partire da metà luglio.
Ma la verità che i disagi non sono confinati in Liguria. Gli italiani dovranno avere a che fare con cantieri aperti in agosto in tutta Italia e questo significa probabilmente numerose riduzioni di carreggiata: dalle gallerie dell’A1 in zona Firenze ai lavori per la quarta corsia dell’A4 tra Sesto-San Giovanni e viale Certosa; Dall’A21 Torino-Piacenza-Brescia alle gallerie dell’A9 in zona Como per ispezioni fino all’A16 Napoli-Canosa.