Formazienda, 10 milioni per la formazione delle risorse umane
Formazienda finanzia 10 milioni di euro per la formazione continua con l’Avviso 1/2021. Nel 2020 Formazienda ha erogato finanziamenti per 30 milioni di euro fornendo alle imprese l’accesso alle risorse del Fondo nuove competenze. L’Avviso 1 del 2021 prevede fino a un massimo di 200mila euro di finanziamento per i progetti formativi che potranno essere candidati a partire dall’8 ottobre fino al 13 ottobre 2021. Formazienda è un fondo intercategoriale che riunisce imprese di tutte le dimensioni e di ogni settore produttivo grazie all’adesione di Pmi, grandi aziende e gruppi d’impresa.
Le iniziative formative devono convergere sui seguenti temi: competitività delle imprese; migliore posizionamento delle lavoratrici e dei lavoratori a rischio di esclusione; aumentare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; adozione di un Modello di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Mog); attuare una certificazione delle competenze al termine dei percorsi formativi; sostenere l’ammodernamento tecnologico e la digitalizzazione dei processi aziendali; implementare nuovi modelli organizzativi basati sull’innovazione in particolare nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
“Il tema dell’innovazione e della sicurezza sono fortemente intrecciati – commenta il direttore Spada – come dimostra il pericolo delle varianti del Covid che si stanno diffondendo. La sicurezza nei luoghi di lavoro per essere davvero efficace deve concretizzarsi attraverso i processi di digitalizzazione e di automazione. Anche il tema della certificazione delle competenze è prioritario. Nel nostro Avviso una forte attenzione viene rivolta alle aziende neoaderenti. Vogliamo aiutare il sistema Paese a risollevarsi ma le aziende, per poter esprimere tutto il loro potenziale, devono essere messe nelle condizioni di poter crescere e dare seguito agli investimenti strategici. Il capitale umano è il fulcro di una visione che intende promuovere la capacità nazionale di produrre ricchezza insieme all’occupabilità”.