Incarico all’Accademia delle Scienze per Joachim Sauer, marito di Angela Merkel
Joachim Sauer, 71enne, chimico e marito di Angela Merkel, ha assunto un incarico all’Università di Torino. Lo ha rilevato il settimanale tedesco Focus. Joaquim Sauer già professore ordinario di Chimica fisica e teorica alla Humboldt-Universität è stato scelto per rafforzare la la dimensione internazionale, come ha confermato il professore Massimo Mori, presidente dell’Accademia delle Scienze. L’Accademia delle Scienze inaugurerà il suo anno accademico il 22 novembre. In quell’occasione è prevista la cerimonia in onore del professore Sauer.
Il campo delle ricerche principali di Sauer è quello della Chemioinformatica dei Cluster e delle ricerche teoriche sulla struttura, energia e dinamica dei processi eterogenei di catalisi nelle zeoliti.
Una breve biografia di Sauer: ha frequentato la Erweiterte Oberschule “Walther Rathenau” a Senftenberg, e ha conseguito il diploma di maturità a Lauchhammer. Ha studiato chimica a Berlino, poi è stato assistente presso la medesima Università e nel 1974, con l’opera Conseguenze del Teorema di Koopmans nei Restricted Hartree-Fock Method per i sistemi Open-shell, ha conseguito il dottorato di ricerca summa cum laude.
Ha operato presso l’Istituto Centrale di Chimica-Fisica dell’Accademia della Scienze della Repubblica Democratica Tedesca in Adlershof (Berlino) e all’Istituto di tecnologia di Karlsruhe. Nel 1993 è stato chiamato come professore ordinario alla cattedra di Chimica-fisica teorica della Humboldt.