Da Juist alla Brianza: un motoaliante per gli studenti del Maxwell di Milano
Il progetto, un unicum in Italia, ha visto la regia dell’istituto, Aeroclub Volovelistico Lariano e Municipio 3 di Milano, insieme per consentire agli aspiranti piloti di effettuare le esercitazioni necessarie al conseguimento del brevetto di volo.
Non ci sarà più soltanto l’Aermacchi MB 326, che dal 2019campeggia all’ingresso dell’istituto aeronautico Maxwell di Milano, a tener desto il desiderio del volo nei giovani aspiranti piloti, d’ora in poi il motoaliante Motor Falke SF25Csarà a loro disposizione per effettuare le esercitazioni necessarie al conseguimento del brevetto di volo.
L’istituto di via don Calabria 2 diventa così il primo a mettere a disposizione dei propri allievi un motoaliante, frutto di una proficua collaborazione che ha visto protagonisti la scuola, l’Aeroclub Volovelistico Lariano – con un socio che ha acquistato il velivolo e due che l’hanno portato in Italia dall’isola tedesca di Juist – e il municipio 3 di Milano che ha erogato un contributo di 7.500 euro destinato alle spese di manutenzione del mezzo. Un progetto nato da un contatto risalente a cinque anni fa tra la dirigenza dell’istituto Maxwell e l’Aeroclub brianzolo, che ha potuto concretizzarsi nonostante gli intoppi legati alla pandemia. Il motoaliante era infatti pronto per la consegna all’Aeroclub Volovelistico Lariano, che lo avrebbe poi affidato al Maxwell, già dallo scorso anno, ma la chiusura delle frontiere ha impedito che potesse fare il suo ingresso in Italia nei tempi stabiliti. È atterrato ad Alzate Brianza solo lo scorso luglio dopo aver compiuto diverse tappe dall’isola di Juist per un totale di 1200 km percorsi in due giorni complessivi di volo.
Una soddisfazione che non ha prezzo per la dirigenza dell’istituto che ha scommesso su questo progetto e per gli stessi studenti, presenti alla cerimonia di inaugurazione del Motor Falke SF25C, che avranno finalmente l’opportunità di testare sul campo le competenze teoriche acquisite e la passione per il volo, su un mezzo che per caratteristiche tecniche si presta in modo particolarmente adeguato alle esercitazioni dei giovani piloti.
L’accordo tra l’istituto Maxwell e l’Aeroclub brianzolo favorirà l’accesso degli studenti al percorso per ottenere il brevetto di volo dimezzandone i costi, consentendo così a più ragazzi di realizzare il sogno di diventare pilota. L’istituto dovrà contribuire alle spese di mantenimento del velivolo e metterà a disposizione della scuola di volo dell’Aeroclub i propri docenti, con l’auspicio che questa sinergia virtuosa possa essere d’esempio per altri progetti analoghi.
Micol Mulè