domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Prima pagina LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana insieme nella campagna di raccolta farmaci

    LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana insieme nella campagna di raccolta farmaci

    LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana insieme nella campagna di raccolta farmaci
    L’iniziativa è attiva per tutto il mese di ottobre negli oltre 250 punti LloydsFarmacia italiani. I farmaci raccolti saranno destinati alle “Officine della Salute” a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.
    LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana uniscono le forze e lanciano la campagna di raccolta farmaci da destinare alle Officine della Salute, la rete di servizi integrati a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione, aumentate sensibilmente in considerazione delle nuove povertà amplificate dalla pandemia da Covid-19. 
    Secondo l’ultimo Report ISTAT sulla povertà, per l’anno 2020 si stima che siano oltre un milione i nuovi poveri che necessitano di aiuto per soddisfare i loro bisogni primari. Quindi, nel 2020 oltre due milioni di famiglie, pari a 5.6 milioni di individui, si sono ritrovate in condizioni di povertà assoluta in Italia, con un’incidenza che è passata dal 6.4% del 2019 al 7.7%, del 2020.
    È proprio partendo dal desiderio di dare un sostegno concreto che LloydsFarmacia è partner di Croce Rossa Italiana nella campagna di raccolta farmaci. L’iniziativa chiama a raccolta anche tutti i cittadini, invitati ad essere protagonisti a sostegno del progetto: per tutto il mese di ottobre in oltre 250 LloydsFarmacia attive a livello nazionale, si potranno aggiungere ai propri acquisti un farmaco da banco o un parafarmaco, a scelta, tra quelli selezionati dalla CRI tra i più utili e necessari. Oltre 600 referenze essenziali per la salute, la prevenzione e il benessere, che le fasce più vulnerabili non possono permettersi.
    I farmaci raccolti verranno donati a Croce Rossa e, nello specifico, alle Officine della Salute, presenti in tutta Italia, che integreranno i servizi già attivi presso gli sportelli sociali e nei Comitati territoriali della Croce Rossa. L’obiettivo è garantire l’accesso gratuito alle cure di medicina primaria e/o specialistica, ma anche promuovere interventi di screening, di prevenzione e di supporto psicologico. La raccolta farmaci, a favore degli assistiti, è fra gli obiettivi prioritari.  
    “Essere al fianco della Croce Rossa Italiana è in linea con quanto necessario, oggi più che mai, per presidiare la salute e il benessere sul territorio Commenta Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo ADMENTA Italia-LloydsFarmacia . Sempre più fasce della popolazione non possono permettersi servizi e prodotti essenziali, le conseguenze sociali della pandemia e le crisi umanitarie sono all’ordine del giorno. Quanto fa Croce Rossa, quotidianamente in Italia e nel mondo, è la testimonianza tangibile e luminosa di cosa possano fare sul campo esperti e volontari, appassionati e motivati da una causa essenziale e condivisa”.
    Fin dall’inizio della pandemia di Covid-19 la Croce Rossa Italiana è sempre stata accanto ad ogni vulnerabilità, senza mai risparmiarsi: “Durante il lockdown non siamo stati solo sulle ambulanze o nelle corsie, ma abbiamo bussato ad ogni porta e risposto ad ogni richiesta – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana . Questa complessa attività abbiamo voluto denominarla ‘Il tempo della gentilezza’. Eppure l’emergenza non è finita, anzi per certi versi si è amplificata. Per questo, la campagna di raccolta farmaci, anche in collaborazione con i volontari CRI dei territori coinvolti, rappresenta la naturale prosecuzione di quella ‘gentilezza’ di cui c’è tanto bisogno. Grazie a chi vorrà contribuire con un piccolo acquisto a questa grande iniziativa che ci consente di essere ancora di più ‘Un’Italia che aiuta’”.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments