Cavallerizza Reale, un nuovo polo culturale per Torino
La Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Università degli Studi di Torino, insieme a Cassa Depositi e Prestiti e al Polo delle Arti, si impegnano a dare nuova vita a un luogo unico per la sua cultura e la sua storia. Hanno infatti ottenuto l’aggiudicazione del Lotto 5 della Cavallerizza Reale partecipando al bando di alienazione pubblicato dalla Cartolarizzazioni Città di Torino S.r.l.
Sono parte del Lotto le seguenti Unità di Intervento: Corte delle Guardie, Ala del Mosca, Nucleo delle Pagliere, comprensive dei relativi spazi esterni adibiti a cortile di Piazzetta Vasco e Passaggio Chiablese.
L’accordo tra Università degli Studi di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo prevede la realizzazione di un Polo Culturale all’interno del compendio della Cavallerizza Reale che può restituire a Torino una parte fondamentale del proprio centro storico.
Il progetto è in grado di assicurare una soluzione concreta di riqualificazione, a lungo attesa, e può costituire un esempio di innovazione urbana e contemporanea di conservazione del patrimonio storico artistico di un bene tutelato dall’Unesco dal 1997.