martedì, Novembre 26, 2024
More
    Home Prima pagina Si avvicina la stagione invernale, ecco alcuni metodi per risparmiare sul gas.

    Si avvicina la stagione invernale, ecco alcuni metodi per risparmiare sul gas.

    Si avvicina la stagione invernale, ecco alcuni metodi per risparmiare sul gas.
    Il sistema tradizionale con cui riscaldare la propria casa è molto dispendioso, ma ci sono dei metodi, a cui attenersi con rigore, che permettono di risparmiare parecchio sui consumi.
    Si possono ad esempio rivalutare le stufe e i camini, acquistabili economicamente e modificabili tramite sistemi che permettono di ampliarli, come ad esempio il sistema di ventilazione, o tramite il sistema del “riscaldamento a battiscopa”.
    Quest’ultimo consiste in un sistema di riscaldamento situato nella zona inferiore delle pareti di casa, ed è molto efficiente e preserva i muri dalle infiltrazioni di umido. La convenienza sta nel fatto che basta poca acqua per alimentarlo e consento il 30% di risparmio sulla bolletta.
    Anche il sistema del riscaldamento del pavimento si è rivelato essere molto efficace. È un sistema radiante a pannelli, dunque poco ingombrante.
    È consigliabile soprattutto per affrontare i climi più freddi e rigidi. Il vantaggio di questo sistema è che riesce a mantenere per un lungo tempo la temperatura desiderata e consente risparmi fino al 25%.
    Il riscaldamento a soffitto invece, si basa sulla radiazione termica delle superfici, che assorbono fino al 90% della radiazione termica e consente anche questo di ottimizzare i consumi.
    Uno dei più convenienti è il riscaldamento a infrarossi, che, tra l’altro, gode di una installazione semplice e poco ingombrante, e può arrivare a dimezzare il costo della bolletta.
    Ma il più economico in assoluto é quel tipo di sistema a pannelli solari, ma non è in grado di garantire integralmente il riscaldamento di tutta la casa.

    Most Popular

    Harpaceas: Partner strategico per il supporto alla digitalizzazione alle Stazioni appaltanti pubbliche in funzione delle nuove normative

    Il recente correttivo al Codice Appalti, approvato dal Consiglio dei Ministri, in data 22 ottobre 2024, introduce una modifica significativa riguardo all’obbligo di utilizzo...

    Medio Oriente, Israele accetta un accordo di principio per una tregua in Libano. Ma rimangono alcuni nodi da sciogliere

    La precarietà è di casa in Medio Oriente quando si parla di pace, ma qualcosa si sta muovendo. Israele, infatti, avrebbe accettato in linea...

    Pnrr lento e crescita debole: l’analisi di Moody’s sull’Italia

    L’agenzia di rating Moody's prevede per l'Italia una crescita economica "modesta", con un incremento del PIL che resterà sotto l'1% nel 2024. A pesare...

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Recent Comments