Si avvicina la stagione invernale, ecco alcuni metodi per risparmiare sul gas.
Il sistema tradizionale con cui riscaldare la propria casa è molto dispendioso, ma ci sono dei metodi, a cui attenersi con rigore, che permettono di risparmiare parecchio sui consumi.
Si possono ad esempio rivalutare le stufe e i camini, acquistabili economicamente e modificabili tramite sistemi che permettono di ampliarli, come ad esempio il sistema di ventilazione, o tramite il sistema del “riscaldamento a battiscopa”.
Quest’ultimo consiste in un sistema di riscaldamento situato nella zona inferiore delle pareti di casa, ed è molto efficiente e preserva i muri dalle infiltrazioni di umido. La convenienza sta nel fatto che basta poca acqua per alimentarlo e consento il 30% di risparmio sulla bolletta.
Anche il sistema del riscaldamento del pavimento si è rivelato essere molto efficace. È un sistema radiante a pannelli, dunque poco ingombrante.
È consigliabile soprattutto per affrontare i climi più freddi e rigidi. Il vantaggio di questo sistema è che riesce a mantenere per un lungo tempo la temperatura desiderata e consente risparmi fino al 25%.
Il riscaldamento a soffitto invece, si basa sulla radiazione termica delle superfici, che assorbono fino al 90% della radiazione termica e consente anche questo di ottimizzare i consumi.
Uno dei più convenienti è il riscaldamento a infrarossi, che, tra l’altro, gode di una installazione semplice e poco ingombrante, e può arrivare a dimezzare il costo della bolletta.
Ma il più economico in assoluto é quel tipo di sistema a pannelli solari, ma non è in grado di garantire integralmente il riscaldamento di tutta la casa.