Atlantia: Benetton si aggiudica il futuro della mobilità
Atlantia, la holding del gruppo Benetton attiva nella gestione delle reti stradali e infrastrutturali, si aggiudica la gara per l’acquisto di Yunex Traffic, investendo 950 milioni. E’ la notizia comunicata dal gruppo veneto che assesta un colpo strategico per il futuro della mobilità. Yunex Traffic, è l’asset di Siemes che si occupa di gestione dei flussi di traffico e di mobilità urbana. Attiva in oltre 600 città e presente in Europa, America, Asia e Oceania, con sede a Monaco di Baviera, dispone di importanti piattaforme per il monitoraggio e la gestione dei flussi di traffico urbano e di mobilità.
Siemens ha dismesso il segmento di attività scegliendo Atlantia come migliore offerente tra i partecipanti all’asta indetta dal colosso tedesco.
L’investimento di 950 milioni, come si legge dal comunicato del player italiano, sarà tutto «a valere su risorse finanziarie già disponibili».
Obiettivo dichiarato dal CEO Carlo Bertazzo è l’ampliamento del business del gruppo che si occupa di gestione autostradale e di mobilità, con uno sguardo rivolto al futuro del settore.
La gestione delle infrastrutture, infatti, è fortemente collegato all’innovazione e all’evoluzione del concetto di mobilità sostenibile, grazie alle informazioni che il monitoraggio delle esigenze di mobilità urbana fornisce attraverso l’uso della tecnologia.
L’integrazione tra le competenze di Atlantia e quelle di YunexTraffic sarà in grado di aumentare la competitività del gruppo trevigiano che diventa con questa acquisizione pioniere nella gestione sinergica di infrastrutture, servizi e innovazione tecnologica. Il tutto a beneficio di una sempre migliore esperienza di viaggio.
Pietro Broccanello